CORSI TEMATICI DI PSICOSINTESI

 

  

DALLE SUBPERSONALITA' ALL'IO: DIFENDERSI DALLA VITA O DIFENDERE LA VITA ?

 

Corso di 4 incontri da MARTEDì 27 MARZO, ore 18.30 - 20.30, con Francesca Cipriani Cirelli

 

"La vita ha bisogno di difendersi e la difesa ha bisogno di vivere" (Bruno Caldironi)

Ma quand'è che le difese, che nascono per difenderci da pericoli, sofferenza e ferite, diventano un blocco e una restrizione?

Le subpersonalità sono un insieme di atteggiamenti, comportamenti, relazioni, rapporti che mettono in moto la loro realizzazione al di là della nostra coscienza. Ci sono delle subpersonalità che nascono e vengono attivate da delle ferite, che sono nate nel passato "là ed allora", per aiutarci a sopravvivere, ma che nel presente "qui ed ora" ci bloccano, diventano gabbie ed ostacoli nelle relazioni, nell'amore e alla nostra libertà, impedendoci di vivere pienamente. Possiamo iniziare a discernere e decidere quali difese lasciare andare e aprirci nuovamente alla Vita. 

 

 

 

 

COMUNICARE CON L'INCONSCIO. L'ASCOLTO PROFONDO PER COMPRENDERE E SUPERARE ANSIA E STRESS

 

Corso di 6 incontri da MERCOLEDI 9 MAGGIO, ore 19.30 - 21.30, con Davide Fuzzi

 

"Contro il logorio della vita moderna" recitava un vecchio slogan pubblicitario.

Secondo la psicosintesi l’eccesso di esteriorizzazione è una causa importante dei livelli eccessivi di stress ,(a volte persino di disturbi d’ansia) sperimentati da molte persone nella nostra società. Anche le relazioni talvolta sembrano scivolare nella superficialità di ritmi e modi troppo concitati. Apprezziamo la velocità e la disponibilità delle immagini e delle impressioni che ci scambiamo, ma a volte pare manchino lo spazio ed il tempo per sperimentarne appieno il gusto.

In effetti l’essere umano,definito dai padri della nostra cultura quale animale sociale, necessita non solo di una pluralità di relazioni, ma anche di accedere ad un livello interiore più approfondito ed elevato. Contemplare l’esistenza di una vita inconscia ricca di qualità e possibili ispirazioni e non solo di antiche ferite, potrebbe essere una chiave per ritrovare la strada di casa, per tornare nelle braccia di ciò che realmente siamo, accettando più serenamente i nostri limiti e valorizzando le nostre più profonde qualità.

Il corso, a carattere prevalentemente esperienziale, si pone l’obiettivo di utilizzare metodi e tecniche psicosintetiche per contattare alcune nostre ansie e preoccupazioni attuali. Spesso infatti le nostre problematiche interiori possono essere più efficacemente gestite e comprese prestando loro attenzione, accogliendole, piuttosto che tentando di scacciarle indiscriminatamente.Anzi, può persino succedere che dietro una banale preoccupazione o piccola ansia quotidiana si nasconda un messaggio prezioso della nostra anima, inascoltato e distante dalla nostra coscienza.

 

Contattaci
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento potete compilare il modulo sottostante, sarete ricontattati prima possibile.
Please enter your name!
Please enter your name!
Please enter your email!
Write your message!