CORSI TEMATICI DI PSICOSINTESI

 

  

 

Corso di 6 incontri da MARTEDì 16 OTTOBRE 2018, ore 2030 - 2230

ESERCIZI CORPOREI PER EQUILIBRARE EMOZIONI E STATI D'ANIMO

con Marco Montanari (psicoterapeuta)

 

Abbiamo mai pensato che attraverso esercizi corporei possiamo iniziare a riprendere in mano le nostre emozioni per gestirle e indirizzarle più coerentemente? Per equilibrare gli umori, canalizzare una rabbia, cavalcare un entusiasmo, attenuare una confusione improvvisa?

Dalle recenti scoperte della neuro fisiologia alcune nostre attitudini possono essere cambiate attraverso il corpo, l'attività fisica e l'alimentazione. Alcuni ormoni gestiscono i nostri stati d'animo e alterano il nostro sistema nervoso e possono essere regolati attraverso il corpo.

Possiamo allora insieme e in un contesto di gruppo, attraverso respirazioni specifiche, posizioni corporee particolari, movimenti espressivi e contatti in aree definite, prendere coscienza di come le emozioni e gli stati di attivazione agiscono dentro di noi e indirizzarli positivamente nelle nostre esistenze e relazioni. 

 

Il corso sarà preceduto dalla conferenza gratuita con Marco Montanari:

EMOZIONI E SCELTE DI VITA. RIEQUILIBRIO EMOZIONALE NELL'EVOLVERSI DELLA NOSTRA ESISTENZA.

Martedì 9 ottobre, ore 2100


 

Corso di 6 incontri da MERCOLEDI 14 NOVEMBRE, ore 2000 - 2230

PSICOSINTESI: RITROVARE IL SENSO, LA DIREZIONE, IL CENTRO.

 

Un corso di introduzione alla Psicosintesi, articolato in 6 incontri teorico-esperenziali, condotti da psicologi psicoterapeuti,

per iniziare a conoscere le mappe della psicosintesi, approfondire il tema dell'Identità e delle relazioni, e andare alla scoperta della direzione da dare e del senso della vita. Ogni incontro approfondirà un tema specifico:

 

14 novembre:  COME SIAMO FATTI (Costituzione biopsichica) con Davide Fuzzi

21 novembre: COME FUNZIONIAMO (La stella delle funzioni) con Erika Agresti

28 novembre: I NOSTRI PERSONAGGI INTERIORI (Le subpersonalità) con Marco Moretti

5 dicembre:  LE RELAZIONI con Davide Fuzzi

12 dicembre:  LA VOLONTA' con Elena Duranti

19 dicembre: LA PSICOSINTESI TRANSPERSONALE con Alessandro Coraci

 


 

Corso di 8 incontri da MARTEDI 22 GENNAIO 2019, ore 2030-2230

"STRINGIMI FORTE".

LA PSICOSINTESI DELLA COPPIA

con Marco Moretti (psicoterapeuta)

 

Il programma si basa sul messaggio di S.Johnson: "l'amore a lungo termine tra partner romantici non è solo possibile ma è un nostro diritto innato e quando riusciamo a trovare un rifugio sicuro e una base sicura tra le braccia della persona amata, siamo tutti esseri umani migliori e più forti. Le relazioni di coppia amorevoli costituiscono le fondamenta di famiglie sicure, società più sane e futuro realmente umano per tutti. 

Non dobbiamo più accettare che l'amore romantico sia un intrigante mistero o un ideale irraggiungibile. La scienza sociale è finalmente in grado di far luce sui momenti che determinano gioia o angoscia quotidiane, l'insieme delle nostre relazioni personali più preziose". 

L'obiettivo del corso è di aiutare le coppie a riparare, migliorare e accrescere continuamente la propria relazione d'amore. 

 


 

Corso di 6 incontri da MERCOLEDI 13 FEBBRAIO 2019, ore 2030 - 2230

UOMINI, DEI ED EROI. UN VIAGGIO NEI MITI, ALLE RADICI DELL'IDENTITA'

con Alessandro Coraci (psicoterapeuta)

 

In questo corso esperenziale lavoreremo per connetterci alle energie archetipiche veicolate dai miti, racconti su temi universali ed eterni, comuni a tutta l'umanità e a tutti i tempi.

"Il mito è il fondamento della vita, lo schema senza tempo, la formula secondo cui la vita si esprime quando fugge al di fuori dell'inconscio" (Thomas Mann) 

 


 

SINTOMI MESSAGGERI DELL'ANIMA

con Davide Fuzzi (psicoterapeuta)

 

Il mercoledì ore 1800 - 2000 

 

 

Percorso di ascolto e lavoro interiore. E' possibile partecipare ai singoli cicli (3 incontri ciascuno). Sono consigliati abiti comodi.

 

 

 

I ciclo: AL RIPARO DALLO STRESS E DAGLI SBALZI D'UMORE (13 - 20 - 27 MARZO 2019)

 

Ansia, stress, rabbia ed agitazione, tristezza ed impulsività... Rivelano stati d'animo naturali, ma talvolta possono nascondere disagi anche profondi e necessitano della nostra attenzione e di un ascolto interiore altrettanto profondo.

La Psicosintesi ritiene che per imboccare un sentiero di guarigione occorra partire dall'ascolto di sé e da una posizione di accettazione di tutte le nostre voci interiori.

Anche dalle nostra ombra, cioe' dalle nostre parti meno gradite e meno ascoltate, nasce la possibilità di incontrare la nostra anima.

 

II ciclo: SIMBOLI DI GUARIGIONE: DAL SINTOMO ALL'ANIMA  (3 - 10 - 17 APRILE 2019)

 

La pratica psicosintetica tende a promuovere la composizione di tutte le funzioni e più in generale di tutte le nostre parti, istanze e tendenze interiori verso una sintesi d'insieme via via sempre più armonica e funzionale.

L'aspetto fondamentale, il fulcro di questo processo, è il contatto con il proprio sé.

Per raggiungere il sé... occorre parlare il linguaggio dell'anima, il linguaggio dei sogni e dei simboli. 


 

Corso di 8 incontri da MARTEDI 7 MAGGIO 2019, ore 2030 - 2230

DIAMO CORPO AI SOGNI

con Marco Moretti (psicoterapeuta)

 

Tutti sogniamo, che lo ricordiamo o no, entrando ogni notte in un mondo sconosciuto, incontrando luoghi e persone che conosciamo e altri che non abbiamo mai visto, volando, ridendo, piangendo, terrorizzati o euforici; ma di solito non diamo peso a queste esperienze straordinarie. Di rado esploriamo la natura del sogno, ma se lo facciamo, quest'avventura ci porta alla scoperta dei misteriosi processi che sono alla base della nostra esistenza; fino alla testimonianza che noi siamo gli autori, i registi e gli attori sia della realtà "onirica" che della realtà "reale".

Il corso "Diamo corpo ai sogni" è un percorso di gruppo in otto incontri per esplorare i sogni e capirne il significato attraverso il corpo, le sensazioni, le emozioni e l’immaginazione. E' rivolto a tutti coloro che desiderano conoscersi meglio ed entrare in relazione con sé stessi e con gli altri: un cammino affascinante, personale e piacevole da condividere. 

 


 

Contattaci
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento potete compilare il modulo sottostante, sarete ricontattati prima possibile.
Please enter your name!
Please enter your name!
Please enter your email!
Write your message!