CORSI TEMATICI DI PSICOSINTESI

 

  

 

 


 

Corso di 8 incontri da MERCOLEDì 25 SETTEMBRE 2019, ore 2015 - 2230

INTERPERSONAL MINDFULNESS: 

PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA INDIVIDUALE E RELAZIONALE

con Paola Garuti (psicologa)

 

Obiettivo : approfondire gli aspetti interpersonali della Mindfulness: un processo di trasformazione per coltivare consapevolezza e proprio agio nel cuore di quella che spesso è la fonte più acuta di confusione, sofferenza e reattività automatica.                                                                      

Il programma è il risultato di una integrazione della struttura dell’MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction program- protocollo elaborato oltre da Jon Kabat-Zinn) con la pratica di Insight Dialogue (di Gregory Kramer) .                                                                 
Il corso si rivolge preferibilmente a chi ha  una base di esperienza di meditazione di consapevolezza (Vipassana, Zen, Psicosintesi, ecc)  oppure a chi ha completato un programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction program) o MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy)

 
L’ Interpersonal Mindfulness  IM è un percorso intensivo di otto settimane che favorisce lo sviluppo di “presenza” nella relazione con altre persone. E’ un modo per espandere la pratica meditativa stessa, ma anche per riscoprire la meraviglia dell’interagire con gli altri e con se stessi fuori dagli schemi reattivi automatici. In presenza di un’altra persona, praticando nella dimensione dell’ascolto e del linguaggio, possiamo identificare  e sospendere le modalità meccaniche e condizionate di interazione che ci accompagnano da anni. 
 
Lo stress contribuisce notoriamente al sorgere di ansietà, infelicità e problemi di salute e le relazioni umane sono una delle  fonti principali dello stress. Questa pratica esplorativa porta ad una maggiore conoscenza di noi stessi e a uno modo di comunicare meno reattivo e piu’ efficace, che va oltre i condizionamenti esplorandoli in maniera esperienziale e diretta .
 

 

 

Corso di 6 incontri da MARTEDì 15 OTTOBRE 2020, ore 2030 - 2230

EVOLUZIONE DEL CARATTERE:

ESERCIZI ESPRESSIVI E FUNZIONALI QUOTIDIANI PER TRASFORMARE IL CARATTERE

con Marco Montanari (psicoterapeuta) e Pier Paola Bollini (personal trainer, laureata in Scienze motorie)

 

Ognuno di noi appartiene a un carattere definito per la sua storia pregressa, per i momenti di vita e per il modo in cui ha affrontato sofferenze ed ostacoli. In questa evoluzione possiamo avere avuto un modo sano di affrontare la realtà oppure un modo “nevrotico”, in cui sofferenze e circoli viziosi si sono ripetuti. Gli esercizi espressivi, insieme agli esercizi funzionali muscolari, sono uno strumento utile per aggiungere alla nostra quotidianità azioni auto curative e attenzione al nostro corpo. Gli esercizi espressivi servono ad allenare la nostra propriocezione e la nostra espressività, gli esercizi funzionali a migliorare la forza fisica nelle aree in cui è necessario e, a seconda del nostro carattere, a rendere l’allenamento quotidiano sempre più efficace e direzionato.

 

Il corso è preceduto dalla conferenza gratuita del dott. Marco Montanari:

Martedì 8 OTTOBRE, ore 2100:  COME EVOLVERE IL CARATTERE E DARE IL MEGLIO DI SE ATTRAVERSO IL CORPO 

 


 

Corso di 6 incontri da LUNEDì 11 NOVEMBRE 2019, ore 2030 - 2230

CONOSCI TE STESSO, TRASFORMA LA TUA VITA.

LA VIA DELLA PSICOSINTESI

con Davide Fuzzi (psicoterapeuta)

 

Un percorso esperienziale per sperimentare i principi ed i metodi della Psicosintesi di  Roberto Assagioli.

Imparare a conoscere le parti essenziali della nostra personalità, accettando e comprendendo limiti e talenti, timori e desideri è il punto iniziale per riuscire a prendere in mano la nostra vita e governare il cambiamento.

Approfondendo il contatto interiore con noi stessi si può inoltre sperimentare quel centro di coscienza che rappresenta il fulcro del processo psicosintetico.

L’io – o Sé personale – è infatti il direttore di orchestra capace di armonizzare tutte le nostre parti in un insieme coordinato e via via più funzionale per affrontare le sfide della vita, per piacersi ed apprezzarsi, per progettare il futuro con più fiducia e serenità.

 

 


 

Corso di 8 incontri da MARTEDì 21 GENNAIO 2020, ore 2030 - 2230

DIAMO CORPO AI SOGNI

con Marco Moretti (psicoterapeuta)

 

Tutti sogniamo, che lo ricordiamo o no, entrando ogni notte in un mondo sconosciuto, incontrando luoghi e persone che conosciamo e altri che non abbiamo mai visto, volando, ridendo, piangendo, terrorizzati o euforici; ma di solito non diamo peso a queste esperienze straordinarie. Di rado esploriamo la natura del sogno, ma se lo facciamo, quest'avventura ci porta alla scoperta dei misteriosi processi che sono alla base della nostra esistenza; fino alla testimonianza che noi siamo gli autori, i registi e gli attori sia della realtà "onirica" che della realtà "reale".

Il corso "Diamo corpo ai sogni" è un percorso di gruppo in otto incontri per esplorare i sogni e capirne il significato attraverso il corpo, le sensazioni, le emozioni e l’immaginazione. E' rivolto a tutti coloro che desiderano conoscersi meglio ed entrare in relazione con sé stessi e con gli altri: un cammino affascinante, personale e piacevole da condividere. 

 


 

 

Corso di 3 incontri da MERCOLEDì 12 FEBBRAIO 2020, ore 2030 - 2230

SIMBOLI DI VITA

con Alessandro Coraci (psicoterapeuta)

 

"Il linguaggio simbolico è forse l'unico linguaggio universale che mai sia stato creato dall'uomo, rimasto identico per ogni civiltà e nel corso della storia. Un linguaggio con la sua grammatica e la sua sintassi, che bisogna comprendere se si vuole cogliere il significato dei miti, delle favole, dei sogni". (E. Fromm, "Il linguaggio dimenticato")

 

Durante il corso contatteremo con rispetto il linguaggio arcaico e misterioso dei simboli, ne faremo esperienza, riconosceremo l'energia che essi veicolano, la loro valenza personale e universale. Verranno dati ai partecipanti alcuni strumenti pratici per comunicare con l'inconscio in modo graduale e sicuro, attraverso i simboli contenuti nel rito, nella fiaba, nel sogno. Impareremo a scegliere i nostri simboli e a utilizzarli come valido strumento per accumulare, canalizzare e trasformare l'energia psichica. 

 

Il corso è preceduto dalla conferenza gratuita: Sabato 18 GENNAIO, ore 1800:   IL POTERE DEL SIMBOLO 
 
 

 

Corso di 3 incontri da LUNEDI 17 FEBBRAIO 2020, ore 2030 - 2230

PSICOSINTESI e MINDFULNESS: CONSAPEVOLEZZA, VOLONTA', AMORE

con Paola Garuti (psicologa) e Erika Agresti  (psicoterapeuta)

 

La Psicosintesi riconosce l'esistenza di un centro, un Io, non identificato con nessun altro contenuto, ed è descritto come esperienza base sulla quale si fonda il nostro senso di esistere. Da questo centro si irradia energia dinamica e creativa.
La parola Mindfulness può essere considerata una traduzione di Sati dalla lingua Pali. Indica una condizione di consapevolezza non concettuale della mente ed al contempo del cuore. È una modalità di essere, sostenuta da una attenzione non giudicante.
Questi due linguaggi paiono distanti ma raccontano sfumature di esperienze simili.
Vi invitiamo a questo breve viaggio sul confine tra due terre tracciando mappe di conoscenza, esplorando delicatamente territori interiori.
 

 

Corso di 3 incontri da MERCOLEDì 11 MARZO 2020, ore 2030 - 2230

EGOISMO E RELAZIONI UMANE: IL SOCIAL NETWORK DELL'ANIMA

con Davide Fuzzi (psicoterapeuta)

 

Per amare veramente qualcuno bisogna prima essere in grado di amare sé stessi.

Per fare appello al nostro innato senso di empatia ed altruismo bisogna prima permettersi di essere un po’ egoisti.

A volte capita invece di sentirsi feriti, insoddisfatti o persino impotenti e di aver solo voglia di fuggire dalla propria vita interiore.

Spesso ci esponiamo al mondo senza davvero conoscere ciò di cui abbiamo veramente bisogno, sperando che l’approvazione altrui possa aumentare la stima e la sicurezza di sé.

In realtà incontrare l’altro presuppone un incontro di anime, anche la relazione più estemporanea e superficiale implica un coinvolgimento profondo ed uno scambio fra anime.

Se riusciamo a rimanere in contatto consapevole con i nostri desideri senza diventarne schiavi, se riusciamo a scoprire la via per nutrirci della nostra stessa anima, allora le relazioni potranno essere veramente magiche ed appaganti, un meraviglioso coronamento della nostra vita interiore.

 


 

Corso di 6 incontri da MERCOLEDì 1 APRILE 2020, ore 2015 - 2230

MINDFULNESS PER LA COPPIA: 

PERCORSO PER SVILUPPARE PRESENZA, CONDIVISIONE E LIBERTA'

con Paola Garuti (psicologa)

 

 Un percorso teorico esperienziale sul tema dell’essere pienamente presenti, mente e cuore, nella quotidianita’ delle relazioni affettive.  

Verranno esplorati diversi modi di relazionarsi nella coppia.

 

Attraverso le pratiche di consapevolezza basate sulla Mindfulness evidenzieremo ed esploreremo le nostre modalità di “stare” da soli ed  insieme, cercando di trovare nuove possibilità per andare oltre gli schemi abituali.

Ascoltando e comunicando emozioni, bisogni e desideri in maniera più profonda ed intima sia con se stessi che con l’altra/o.

 


 

Corso di 5 incontri da MARTEDì 12 MAGGIO 2020, ore 2030 - 2230

DIVENTA CHI SEI

con Marco Moretti (psicoterapeuta)

 

 

Diventare se stessi significa riconoscere e spogliarsi di tutto ciò che non si è, che ci hanno fatto credere di essere o che ci si aspetta che siamo, per dare spazio al nucleo più autentico e spontaneo di noi stessi: l'anima.

In questo corso impareremo a vivere la vita in contatto con l'anima, guidati da essa nelle nostre scelte quotidiane, e vedere la vita come una magnifica occasione per diventare più liberi e più profondamente chi siamo.

 

Il corso è preceduto dalla conferenza gratuita: martedì 5 MAGGIO, ore 2100:   IL TESORO NASCOSTO

 


 

Contattaci
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento potete compilare il modulo sottostante, sarete ricontattati prima possibile.
Please enter your name!
Please enter your name!
Please enter your email!
Write your message!