o

La gioia sta nel procedere, l'infelicità nel fermarsi” (Assagioli)

NOVEMBRE 2017

 

PSICOSINTESI:

RITROVARE IL SENSO, LA DIREZIONE, IL CENTRO

Corso di 6 incontri da  mercoledì 15 novembre, ore 2030 – 2230, conducono diversi psicoterapeuti


Un corso di introduzione alla Psicosintesi, articolato in 6 incontri teorico-esperenziali, condotti da psicologi psicoterapeuti, per iniziare a conoscere le mappe della psicosintesi, approfondire il tema dell'Identità e delle relazioni, e andare alla scoperta della direzione da dare e del senso della vita.

Non è possibile partecipare a singoli incontri, perchè è un percorso continuativo.

 Ogni incontro approfondirà un tema specifico:


15  novembre:  COME SIAMO FATTI (Costituzione biopsichica)

con Davide Fuzzi

22 novembre: COME FUNZIONIAMO (La stella delle funzioni)

con Alessandro Coraci

29 novembre: I NOSTRI PERSONAGGI INTERIORI (Le subpersonalità)

con Elena Duranti

6 dicembre:  LE RELAZIONI

con Marco Moretti

13 dicembre:  LA VOLONTA'

con Francesca Cipriani Cirelli

20 dicembre: LA PSICOSINTESI TRANSPERSONALE

con Mariella Lancia

 

 

logo_assagioli

 


GENNAIO 2018

 

LA COMPAGNIA DEI SAGGI

7 incontri per chi non vuole invecchiare...ma diventare saggio

 

Corso di 7 incontri da MERCOLEDI 10 GENNAIO, ore 1900-2100 con Mariella Lancia

 

Un percorso che segue le tracce dei programmi internazionali per "Elders" che Mariella Lancia tiene da 12 anni e che risponde all'esigenza di offrire questa esperienza anche a chi non conosce la lingua inglese. Si affronteranno le tematiche legate al passare degli anni, si condivideranno i doni, le sfide e le paure, i limiti e le comprensioni del "terzo atto" della vita, come lasciare questa vita in consapevolezza e grazia, come aiutare chi ci lascia, come essere anche da anziani una forza viva e trainante e avamposti di servizio in un mondo in vertiginosa trasformazione. L'idea di fondo è di sostituire all'espressione "diventare vecchi" (ageing)  quella molto più esaltante di "diventare saggi" (sageing) e di vedere la terza fase della vita come un'età di grande ricchezza, piacevolezza e libertà.

Gli incontri sono aperti a partecipanti di qualsiasi età in ossequio alla constatazione che a invecchiare bene bisogna pensarci da giovani, comunque non è mai troppo tardi...

 

 

logo_assagioli

 

 

FEBBRAIO 2018

 

SENTIRSI AL SICURO NONOSTANTE TUTTO

Corso di 6 incontri da MARTEDI 13 FEBBRAIO, ore 2030 - 2230, con Marco Moretti


Sei incontri per esplorare le nostre insicurezze e paure, per riconoscere e comprendere gli aspetti interni ed esterni che sabotano la nostra sicurezza nella vita quotidiana.

Sei incontri verso la libertà di essere, la capacità di cambiare, la volontà di percorrere il nostro cammino di vita e sviluppare i nostri talenti, nonostante gli ostacoli e le difficoltà che la vita ci pone davanti.

 

MARCO MORETTI: Psicologo psicoterapeuta.  Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica; Specializzazione in Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni. Counsellor Professionale in Psicosintesi. Formato in Costellazioni Familiari con Bert Hellinger. Docente presso l'Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma (IDIPSI) sull'uso delle Costellazioni Familiari in ambito individuale. Autore di: "Due maestri, un solo cuore" (2004), "La promessa di ciò che puoi essere" (2010) e "Manuale di Costellazioni Familiari Individuali" (2015).

 

logo_assagioli

 

MARZO 2018

 

DALL'AMORE IDEALE ALL'AMORE REALE:

SUPERARE GLI OSTACOLI ED EVOLVERSI NELLE RELAZIONI

 

Corso di 6 incontri da MERCOLEDI 7 MARZO, ore 2030 - 2230, con Carmela Briglio Cicala


C'è qualcosa da imparare in fatto d'amore. E' un 'arte e in quanto tale richiede sforzo e saggezza. In questo ciclo di sei incontri faremo luce sulla natura illusoria dei miti che circondano l'amore. Chi non è rimasto deluso da quello che credeva il principe azzurro o dalla fata sua versione femminile, alzi la mano!Analizzeremo gli elementi che favoriscono e quelli che ostacolano la realizzazione di una relazione sana e creativa. Valuteremo i principi su cui poggia una relazione (tra cui l'amore per se stessi)  e ne percorreremo le diverse fasi a partire dall'innamoramento. Una opportunità per conoscere le potenzialità della via evolutiva attraverso la relazione d'amore.

 

Carmela Briglio Cicala: Counselor Professionista in Psicosintesi e Life Coach. Ha approfondito lo studio del Mindfulness Based Stress Reduction Programm di Kabat Zinn. Da oltre quindici anni partecipa attivamente a corsi di sviluppo personale a indirizzo psico-corporeo. In formazione presso la Scuola Triennale per Focalizzatori di Gruppo della Comunità di Etica Vivente di Poggio del Fuoco. Ricopre la carica di tesoriere del Centro di Psicosintesi di Bologna e la carica di consigliere della Società Italiana di Floriterapia.

 

 

DALLE SUBPERSONALITA' ALL'IO:

DIFENDERSI DALLA VITA O DIFENDERE LA VITA?


Corso di 4 incontri da MARTEDì 27 MARZO, ore 1830 - 2030, con Francesca Cipriani Cirelli


Francesca Cipriani Cirelli, psicologa, psicoterapeuta, direttrice del  Centro di Bologna


logo_assagioli

 

 

MAGGIO  2018

 

COMUNICARE CON L'INCONSCIO.

L'ASCOLTO PROFONDO PER COMPRENDERE E SUPERARE ANSIA E STRESS

 

Corso di 6 incontri da MERCOLEDI 9 MAGGIO, ore 2030 - 2230, con Davide Fuzzi

 

          -"Contro il logorio della vita moderna"- recitava un vecchio slogan pubblicitario.

Secondo la psicosintesi l’eccesso di esteriorizzazione è una causa importante dei livelli eccessivi di stress ,(a volte persino di disturbi d’ansia) sperimentati da molte persone nella nostra società. Anche le relazioni talvolta sembrano scivolare nella superficialità di ritmi e modi troppo concitati. Apprezziamo la velocità e la disponibilità delle immagini e delle impressioni che ci scambiamo, ma a volte pare manchino lo spazio ed il tempo per sperimentarne appieno il gusto.

In effetti l’essere umano,definito dai padri della nostra cultura quale animale sociale, necessita non solo di una pluralità di relazioni, ma anche di accedere ad un livello interiore più approfondito ed elevato. Contemplare l’esistenza di una vita inconscia ricca di qualità e possibili ispirazioni e non solo di antiche ferite, potrebbe essere una chiave per ritrovare la strada di casa, per tornare nelle braccia di ciò che realmente siamo, accettando più serenamente i nostri limiti e valorizzando le nostre più profonde qualità.

Il corso, a carattere prevalentemente esperienziale, si pone l’obiettivo di utilizzare metodi e tecniche psicosintetiche per contattare alcune nostre ansie e preoccupazioni attuali. Spesso infatti le nostre problematiche interiori possono essere più efficacemente gestite e comprese prestando loro attenzione, accogliendole, piuttosto che tentando di scacciarle indiscriminatamente.Anzi, può persino succedere che dietro una banale preoccupazione o piccola ansia quotidiana si nasconda un messaggio prezioso della nostra anima, inascoltato e distante dalla nostra coscienza.   

 

Davide Fuzzi, psicologo psicoterapeuta, vicedirettore del Centro di Bologna

 

logo_assagioli