LA PSICOSINTESI

 

CHE COS’E’ LA PSICOSINTESI ?

 

Il suo fondatore Roberto Assagioli (1888 – 1974, psichiatra psicoterapeuta) la definisce “un metodo di autoformazione e realizzazione psicospirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro,ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore... un metodo di cura per le malattie e i disturbi psicologici  psicosomatici particolarmente efficace quando la causa profonda di quei mali sta in una lotta particolarmente aspra tra le forze psichiche coscienti  e inconsce, oppure in una di quelle crisi complesse e tormentose che spesso precedono il risveglio o un altro passo importante nello sviluppo spirituale”.

Sempre Assagioli ritiene che “il grande abisso tra i poteri esterni e quelli interni dell’uomo è una delle più importante e profonde cause dei mali individuali e collettivi che affliggono la nostra civiltà. Il rimedio per questi mali, che consiste nell’accorciare fino a colmarla l’enorme distanza tra i poteri interni e quelli esterni dell’uomo, deve essere cercato in due direzioni: la semplificazione della vita esteriore e lo sviluppo dei poteri interiori”.

 

La Psicosintesi offre un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita e la trasformazione personale in cui ciascuno, partendo da ciò che è, ha il potere di attivare le proprie potenzialità individuali attraverso un percorso guidato, teso allo sviluppo armonico della personalità nei suoi livelli fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Le Conferenze costituiscono un momento informativo, i Corsi Introduttivi offrono la possibilità di conoscere il modello psicosintetico, i Corsi ed i Seminari favoriscono un ulteriore approfondimento e il Corso di Autoformazione consolida un profondo radicamento nel tempo del proprio percorso.

 

http://www.archivioassagioli.org/strumenti_pub.php

 

http://www.psicosintesi.it/psicosintesi/roberto-assagioli