CORSI TEMATICI DI PSICOSINTESI

 

  

 

 

 


 

da MARTEDì 8 NOVEMBRE, ore 2030 - 2230

DIAMO CORPO AI SOGNI

 

CORSO DI 6 INCONTRI con MARCO MORETTI (psicoterapeuta)

 

 

Tutti sogniamo, che lo ricordiamo o no, entrando ogni notte in un mondo sconosciuto, incontrando luoghi e persone che conosciamo e altri che non abbiamo mai visto, volando, ridendo, piangendo, terrorizzati o euforici; ma di solito non diamo peso a queste esperienze straordinarie.

Di rado esploriamo la natura del sogno, ma se lo facciamo, quest'avventura ci porta alla scoperta dei misteriosi processi che sono alla base della nostra esistenza; fino alla testimonianza che noi siamo gli autori, i registi e gli attori sia della realtà "onirica" che della realtà "reale".

Il corso "Diamo corpo ai sogni" è un percorso di gruppo in otto incontri per esplorare i sogni e capirne il significato attraverso il corpo, le sensazioni, le emozioni e l’immaginazione. E' rivolto a tutti coloro che desiderano conoscersi meglio ed entrare in relazione con sé stessi e con gli altri: un cammino affascinante, personale e piacevole da condividere.

 

 


 

da LUNEDì 14 NOVEMBRE, ore 2030 - 2230

AMORE, CONFLITTI E CONVIVENZA DI COPPIA

 

CORSO DI 6 INCONTRI con Davide Fuzzi (psicoterapeuta)

 

I sentimenti si posseggono, ma l’amore accade.

I sentimenti abitano l’uomo, ma l’uomo dimora nel suo amore.
Non è una metafora, ma la realtà:

l’amore non aderisce all’Io facendo del Tu un "contenuto", un oggetto, ma è tra Tu ed Io.
Chi non sa ciò, chi non lo sa con tutto il suo essere, non conosce l’amore...

(Martin Buber)

 

La coppia è un insieme “speciale” per gli esseri umani. Nasciamo, ci sviluppiamo, amiamo, talvolta odiamo, ci arrabbiamo o ci disperiamo rapportandoci alla coppia. Oggi vi è un grande potenziale di creatività e libertà nel creare la vita e le relazioni che
desideriamo, ma spesso i nostri ideali e desideri si infrangono su conflitti, comunicazione non funzionale, e gestione della vita quotidiana.
Non esiste la “coppia perfetta”, semplicemente perché la perfezione non è possibile nel mondo reale. Però può esistere ed essere coltivata una genuina tendenza all’armonizzazione individuale e di coppia.
Ogni relazione è un’entità dinamica, che si trasforma, cambia nel tempo; se non accettiamo questa sfida evolutiva con coscienza e dedizione rischiamo di sentirci fuori luogo e fuori tempo, asincroni, con noi stessi e all’interno della coppia.
Ovviamente vi sono vari ostacoli che rendono il percorso, a volte, complicato e faticoso: antiche o recenti ferite interiori, condizionamenti, abitudini e schemi emotivi non adeguati.
Al tempo stesso esistono molte risorse in ognuno di noi, da scoprire e portare

 

 

Il percorso si rivolge principalmente alle coppie ed è preferibile la partecipazione in coppia, ma è possibile partecipare anche singolarmente. 

 

 


 

data da definire

ABITARE LA DIVERSITA'

QUALE VALORE: ARRICCHIMENTO O MINACCIA?

 

 

WORKSHOP 

CONDOTTO DA GIOVANNA BARANZONI E SUZANE STURMER

                   

La nostra diversità si comprende un po' alla volta.

Ponendo attenzione nel comprendere cosa sentiamo, conosciamo la nostra diversità, imparando a rispettarla e rispettando anche quella degli altri. Accettare la diversità ci rende consapevoli di Noi e delle nostre Risorse.          

 

 

 


  

Contattaci
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento potete compilare il modulo sottostante, sarete ricontattati prima possibile.