CORSI TEMATICI DI PSICOSINTESI

 

  

 

 

 

 


 

 

Corso di 6 incontri da LUNEDI' 12 OTTOBRE, ore 2030 - 2230

L'ANIMA IN LOCKDOWN. GESTIRE ANSIA, PAURA E TRISTEZZA DIALOGANDO CON L'INCONSCIO

con Davide Fuzzi (psicoterapeuta)

 

 

La Psicosintesi utilizza molte mappe per schematizzare il "fenomeno uomo", ciascuna di esse si focalizza su angolazioni diverse, in modo da facilitare la comprensione di noi stessi.

Ne citeremo alcune delle più utilizzate.

La “mappa dell'ovoide” ci parla della nostra anatomia psicodinamica, illustrando i rapporti fra livelli diversi di inconscio in interazione fra loro e con il nostro campo di coscienza; “la stella delle funzioni”esprime invece la composizione dinamica delle nostre componenti interiori e la nostra possibilità di comprenderle, modularle e direzionarle attraverso la volontà.

Vi sono poi altre mappe e schemi un po' meno noti, ma estremamente utili per guardare dentro di sé: lo schema corpo-emozioni-mente, che ci aiuta a contattarci in modo più focalizzato e consapevole; la mappa delle età che ci consente di comprendere parti di noi spesso dimenticate, oppure di proiettarci prospetticamente in altre componenti esistenziali presenti in noi, ma spesso trascurate.

C'è un elemento comune che rende vive tali mappe ed i territori che descrivono: la presenza del Sè, la presenza cioè di un’anima che è vitale, curiosa, socievole, creativa.

Metaforicamente tutte queste mappe possono essere intese come una caccia al tesoro alla ricerca della nostra anima, di quel quidche ci rende profondamente umani.

In questo periodo abbiamo vissuto esperienze inconsuete per la nostra epoca: “quarantena” e “lock down” sono termini di sapore antico o comunque molto lontane dal nostro background. Molti di noi hanno vissuto esperienze emotivamente molto cariche, alcuni, purtroppo, anche tragiche. Alcuni hanno visto aumentare ansia e preoccupazioni, altri si sono rattristati. Altri ancora hanno invece trovato nuovi sentieri interiori o stimoli per ripensare la propria vita.

La Psicosintesi invita a considerare la nostra vita come una palestra per allenarci nella ricerca di un migliore equilibrio, di un’armonia crescente.

In qualsiasi punto della mappa sentiamo di trovarci, se cerchiamo la strada e abbiamo pazienza e curiosità per percorrerla essa ci condurrà al nostro Sé.

Non solo desideri, intuizioni ed ispirazioni possono essere frecce per raggiungere la nostra anima,  ma anche ansia, tristezza, nostalgia, inquietudine sono capaci di condurci alla stessa meta se ci diamo la possibilità di ascoltarci profondamente. 

  

 


 

Corso di 6 incontri da MARTEDì 10 NOVEMBRE, ore 2030 - 2230

RITROVARSI NELLE RELAZIONI

con Marco Moretti (psicoterapeuta) 

 

 

La pandemia di COVID-19 ha modificato profondamente la nostra quotidianità. Il distanziamento sociale, la quarantena e le relative chiusure hanno portato repentini e importanti cambiamenti per tutti: personali, interpersonali, lavorativi e sociali.
L’isolamento è una condizione innaturale che ha messo a dura prova la nostra capacità di cooperazione. Il distanziamento sociale, inoltre, ha generato in molti solitudine, paura, evitamento, senso d'impotenza, depressione e rabbia.
Alcuni hanno imparato a "bastare a sé stessi", altri ancora hanno sperimento serie crisi interpersonali, di coppia e familiari.
Come fare per riprendersi e ritrovare un benessere personale e interpersonale nonostante tutto?
In questi corso condivideremo e approfondiremo i diversi vissuti e utilizzeremo le tecniche della Psicosintesi e delle Costellazioni Familiari per avviare un processo di armonizzazione così da consolidare il nostro equilibrio e benessere personale e interpersonale.

 

 


 

Contattaci
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento potete compilare il modulo sottostante, sarete ricontattati prima possibile.
Please enter your name!
Please enter your name!
Please enter your email!
Write your message!