SEMINARI DI PSICOSINTESI

 

 

Domenica 16 SETTEMBRE 2018, ore 1000-1800

L'ENERGIA VITALE DEL CORPO: ESSERE PER RADICARSI

Seminario di Biopsicosintesi Energetica

con Francesco Lamioni (psicoterapeuta)

 

Il corpo è un canale fondamentale di accesso a sé stessi, alla propria energia vitale e attraverso di questa ad una relazione intima e avvertita coll’Esistente. Tuttavia spesso si perde la capacità di ascoltarsi, di sentirsi e soprattutto di sperimentarsi come globalità mediata dall’esperienza di flusso della personale energia corporea.

La respirazione, intesa come ascolto consapevole del corpo, diviene strumento efficace per recuperare l’esperienza energetica del proprio Sé, ed intraprendere così un processo in grado di ristabilire la relazione con sé stessi in pienezza ed autenticità.

L’obiettivo del seminario è di creare uno spazio di silenzio lentezza e profondità in cui i partecipanti, mediante l’impiego di specifiche tecniche corporee e di consapevolezza, potranno riscoprirsi nella propria dimensione energetica originaria sperimentando il contatto profondo con la propria soggettività individuale e da qui assaporare nuovamente l’esperienza diretta del piacere di vivere, per avvertire infine quella sottile connessione con quanto di vivente e inanimato circonda ciascuno. L'attività seminariale prevede anche la presentazione di concetti teorici a supporto e per la piena comprensione dell'esperienza cui le persone sono introdotte.

 


 

Sabato 24 NOVEMBRE (ore 1400- 1930) e Domenica 25 NOVEMBRE 2018 (ore 930 - 1700)

PAURE E DINTORNI. Risorse e doni della paura

con Sara Cattò (psicologa)

 

Paura e desiderio... Paura e scelta ... Paura e libertà... Paura e colpa... Ansia ... Attacchi di Panico... Paura del buio e dell'ombra... Paura della Luce.

 

Nella lista delle emozioni "negative" paura e rabbia sono ai primi posti. Davvero la paura è così negativa e terribile? 

Forse no... forse la paura ha un senso preciso nella nostra psiche e serve capire come fare per rendere una nostra alleata. E smettere di averne paura. 

 

Sara Cattò è psicologa, autrice di "Imparare a innamorarsi" e "Pensavo fosse amore. Miti e tranelli dell'amore romantico". Artista, approfondisce ed esplora la Legge della Polarità e dell'Attrazione. 

 


 

Domenica 13 GENNAIO 2019, ore 930 - 1730

CIBO PER L'ANIMA. RICONOSCERE, RISPETTARE E NUTRIRE I PROPRI BISOGNI VITALI

con Andrea Bonacchi ed Erika Agresti (psicoterapeuti)

 

"La maggior parte dei templi buddhisti ha statue di demoni feroci a guardia delle sue porte. Per entrare nello spazio del tempio bisogna passare in mezzo al loro, perchè noi tutti esseri umani dobbiamo raggiungere un accordo con i demoni della paura, dell'aggressività, della tentazione, dell'ignoranza e con le loro schiere, se vogliamo vivere una vita libera e sacra"  (cit. da "Nutri i tuoi demoni" di Tsultrim Allione)

Molte di queste insidie traggono origini da ferite, da mancanze, da bisogni non corrisposti che continuano a vivere in noi nonostante siano passati moltissimi anni. Ora, che siamo adulti, possiamo scegliere di vedere queste parti, riconoscerne l'importanza e nutrirle con la nostra mente, con il nostro cuore.

Il nostro organismo possiede un immenso potenziale di autoguarigione, se le persone dedicano a se stesse la calda attenzione di cui hanno bisogno, le realtà, dentro, si trasforma.

 


 

Domenica 10 FEBBRAIO 2019, ore 1000 - 1800

SEMINARIO DI MEDITAZIONE. LA MEMORIA DEL CORPO E LA FORZA INTERIORE

con Davide Fuzzi (psicoterapeuta)

 

 

R. Assagioli, fondatore della Psicosintesi, esortava i propri allievi a ricordarsi che ogni momento, ogni luogo e situazione della nostra vita può essere utilizzato per praticare la propria Psicosintesi personale. Tale raccomandazione, saggia e amorevole, è quanto mai preziosa ai giorni nostri. Oggi è molto più semplice distrarsi e farsi distrarre da ciò che che ci circonda, piuttosto che rivolgere intenzionalmente lo sguardo dentro di noi. Siamo come atleti che non si allenano abbastanza, e quindi non rendiamo quanto potremmo nell'agone della nostra vita. Non ascoltiamo il corpo, non contattiamo a sufficienza il nostro cuore, non ci fidiamo della nostra anima.
Creare uno spazio di meditazione nella nostra vita, ribalta la prospettiva.
Attraverso questo fare e "non fare" interiore possiamo infatti ritrovare il nostro centro e rendere più semplice ed armonico il procedere della nostra vita, allenando la nostra innata capacità di essere ciò che veramente siamo.
Il seminario prevede esperienze pratiche di meditazione,  esercizi di contatto col proprio corpo e brevi confronti in gruppo.
Sono essenziali abiti comodi e calzettoni tubolari.
 

 

Domenica 3 MARZO 2019, ore 930 - 1800

AUTOBIOGRAFIA DEL FUTURO. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E AUTOBIOGRAFICA

con Stefano Pelli (psicologo)

 

Nel corso del laboratorio ci tufferemo nell'energia creativa dello scrivere per sé e per gli altri. Non occorre essere "abili scrittori". Basta la voglia di sperimentarsi tramite giochi, espedienti, pratiche di scrittura guidata e condivisa in gruppo. Lettura dei propri testi e ascolto accogliente di quelli altrui, sono i due binari che ci condurranno, un passo dopo l'altro, a scrivere ognuno la propria, originale "autobiografia del futuro".

 


 

Contattaci
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento potete compilare il modulo sottostante, sarete ricontattati prima possibile.
Please enter your name!
Please enter your name!
Please enter your email!
Write your message!