SEMINARI DI PSICOSINTESI

 

 

Domenica 25 MARZO 2018, ore 10.00-1800 

UNITA' BIOPSICOSPIRITUALE

Il cuore come luogo di integrazione e di sintesi

con Francesco Lamioni (psicologo psicoterapeuta)

 

Il cuore rappresenta il centro dell'identità psicosomatica della persona. È dal cuore che si sperimenta la gioia di vivere, un sentimento profondo che accompagna un'esistenza consapevole e orientata alla propria piena realizzazione. I traumi, le ferite all'identità, specie quelle ricevute negli anni sensibili per la formazione della personalità, portano alla chiusura parziale o persino totale del cuore, quindi all'ottundimento della coscienza e all'incapacità di un autogoverno orientato al proprio bene. L'obiettivo del seminario consiste nell'avviare un processo di apertura del cuore che permetta alla persona di ripristinare o accrescere la propria fondamentale gioia di vivere. Si tratta di un sentimento intimo e trasversale che accompagna ogni momento della propria vita, facile o difficile, felice o doloroso. Esso infatti non si lega agli stati emotivi del momento, ma attinge direttamente alla fonte sorgiva dell'identità ed è perciò connaturato al proprio semplice Esserci.

Con l'aiuto del gruppo si cercherà di creare uno spazio di intimità e protezione dove ciascuno abbia la possibilità di percepire in sicurezza le proprie ferite e da qui proveremo a ripristinare il contatto con quanto di separato ma proprio si è venuto a determinare. Questo contatto, adesso più forte e coeso poiché voluto consapevolmente, renderà nuovamente possibile il costituirsi di quella primigenia e fondamentale rete di vasi che nutrono la personalità mediante la gioia di vivere, contribuendo a renderla unitaria e vitale. L'attività seminariale prevede la presentazione di concetti teorici specifici a supporto e per la comprensione dell'esperienza cui le persone sono introdotte.

 

Contattaci
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento potete compilare il modulo sottostante, sarete ricontattati prima possibile.
Please enter your name!
Please enter your name!
Please enter your email!
Write your message!