MINDFULNESS
Corsi con Paola Garuti
- PERCORSO DI MINDFULNESS - PROTOCOLLO MBSR di Jon Kabat Zinn
- PERCORSO DI MINDFULNESS INDIVIDUALE
Mindfulness significa “‘la consapevolezza che emerge prestando intenzionalmente attenzione, nel momento presente e in un modo non giudicante al dispiegarsi dell’esperienza, momento dopo momento’ (Kabat –Zinn 2003). Sviluppando questo stato, che è naturale e insito nella nostra condizione umana, è possibile imparare a gestire in maniera efficace lo stress e le sue conseguenze sul piano fisico e mentale, aprendosi a una nuova conoscenza più sentita e meno limitata del nostro corpo e della nostra mente
L’MBSR è un programma scientifico, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts (U.S.A) a partire dal 1979, che ha rappresentato negli ultimi venti anni una delle frontiere nel’ambito della medicina partecipativa e nell’area di ricerca medica chiamata nel mondo anglosassone integrative medicine o mind-body medicine,che vede corpo e mente come un’unità da comprendere senza rigide divisioni. Numerosi studi hanno riconosciuto alla Mindfulness la capacità di migliorare le funzioni integrative della corteccia prefrontale (implicate in processi di regolazione corporea, sintonia interpersonale, stabilità emotiva e flessibilità nel rispondere agli eventi) e di rafforzare l’intero equilibrio psico-fisico con ricadute positive sul funzionamento del sistema immunitario. Benefici specifici sono stati riscontrati in patologie quali: dolore cronico, malattie cardiovascolari e ipertensione, malattie croniche e degenerative, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, cefalee, disturbi dell’umore.
Per info e/o iscrizioni: Paola Garuti - tel 347 6524093
COSTELLAZIONI FAMILIARI
Seminari con Marco Moretti, ore 900-1900
PROSSIME DATE 2023: sabato 9 settembre, domenica 10 settembre, sabato 7 ottobre, sabato 4 novembre, sabato 16 dicembre 2023.
"Noi siamo indissolubilmente legati e in continuo contatto reciproco, non soltanto socialmente o sul piano fisico, ma anche per lo scambio che avviene di continuo fra i nostri pensieri, sentimenti e quelli altrui. Siamo parte di un tutto, come le cellule dei nostri corpi, ciascuno distinto, ma allo stesso tempo parte integrante di un più ampio gruppo umano".
Roberto Assagioli
Il metodo delle Costellazioni Familiari è stato sviluppato da Bert Hellinger, psicologo e pedagogista tedesco, per trattare le problematiche relazionali e creare armonia e benessere nell'ambito familiare e nelle altre relazioni umane.
Nei seminari esperienziali, dove si lavora in gruppo, si applica questo metodo alla famiglia; esso porta alla luce e scioglie anche condizionamenti che si trasmettono di generazione in generazione, affinché l’Anima, attraverso il contatto con la propria energia vitale e la propria responsabilità, possa ristabilire l’armonia interpersonale.
Marco Moretti, attraverso la Psicosintesi, pone attenzione nei seminari non solo alle relazioni esterne, ma anche a come queste interagiscono con la dimensione interiore e spirituale.
Per info e/o iscrizioni: Marco Moretti (psicologo psicoterapeuta) tel. 3487629347