SEMINARI DI PSICOSINTESI

 

  

 

  


 

 

Sabato 24 febbraio, ore 1000 - 1700

RI-CONOSCERSI CON IL CORPO 

con Lucia Albanesi

 

"Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo"
 Alexander Lowen

Il corpo rappresenta la dimensione più concreta e la realtà prima, con la quale entrare in contatto e attraverso la quale è possibile un percorso di consapevolezza, trasformazione, realizzazione di sé e di relazione con l’Altro. Riprendere contatto con il proprio ‘corpo-memoria’ può aprire a momenti regressivi con conseguente accesso a contenuti ed esperienze significative, permettendo di rivivere emozioni e di attivare ristrutturazioni cognitive… ma non solo. Riconoscendo l’antica saggezza del corpo è possibile contattare dimensioni profonde dell’Essere in tutta la sua completezza bio-psico-spirituale: il passato, il presente e il futuro, le funzioni psichiche, il Sé, trovano nella dimensione corporea uno spazio energetico per sintesi più complete ed ampie. Nel seminario saranno proposte tecniche di bio-psicosintesi: momenti di contatto profondo con se stessi e con l’altro, movimento, uso del suono e della voce, attivazione delle funzioni psichiche (sensazione, immaginazione, intuizione, sentimento, pensiero, volontà) respirazione, meditazione.

Lucia Albanesi è Counsellor professionista SIPT e SIB (Società Italiana Biosistemica),  formatrice dell’ Istituto di Psicosintesi. Svolge attività di ricerca nel campo della psicologia transpersonale, è esperta nella
mediazione corporea, da più di trent’anni opera nella divulgazione e nella promozione del benessere psicologico e sociale attraverso conferenze, convegni, seminari, consulenze.
 

 

 

 

Data da definire

IL CORPO E LA MEDITAZIONE: LA MUSICA INTERIORE

con Davide Fuzzi


 
R. Assagioli, negli ultimi anni della sua attività, ha sostenuto che la psicosintesi si potrebbe in realtà meglio rappresentare con il termine BIOPSICOSINTESI, per significare esplicitamente la centralità del CORPO nel sistema UOMO.
In effetti il corpo è il substrato dal quale emergono tutte le nostre funzioni vitali e dal quale originano tutte le connessioni comunicative interiori ed esteriori.
Oggi più che mai corriamo il rischio di una reificazione ed al tempo stesso (con un apparente paradosso) di una dematerializzazione della nostra vita che rischia di perdere il suo significato più sacro e profondo. 
Tornare al proprio corpo, con un giusto atteggiamento di ascolto amorevole e consapevole è forse la strada più propizia per riconoscere l'armonia che alberga dentro ogni essere umano e per riconnettersi col flusso vitale che circonda e compenetra la coscienza.
Il seminario, di carattere pratico ed esperienziale, comprende semplici esperienze meditative e di contatto col proprio corpo. 

 

Davide Fuzzi, psicologo psicoterapeuta, direttore del Centro di Bologna e formatore dell'Istituto di Psicosintesi.

 

 


 

Contattaci
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento potete compilare il modulo sottostante, sarete ricontattati prima possibile.